La Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati apre un’indagine sul problema della Xylella fastidiosa in Puglia. La decisione è stata deliberata durante la seduta del 25 luglio scorso.
La notizia è stata annunciata da Giuseppe L’Abbate, componente della stessa commissione, pochi giorni dopo la visita nel Salento di Gian Marco Centinaio, ministro dell’Agricoltura del governo gialloverde, e le sue rassicurazioni sulla volontà di affrontare il problema tutelando i produttori ed evitando di arrivare ad altri contenziosi con le istituzioni europee.
“L’indagine conoscitiva – ha spiegato Giuseppe L’Abbate – sarà di supporto per le decisioni che il ministro Gian Marco Centinaio prenderà a sostegno degli agricoltori coinvolti”.
Come previsto dal Regolamento delle Commissioni parlamentari, in Commissione Agricoltura si avvierà il dialogo con tutti i soggetti coinvolti: olivicoltori, enti di ricerca, istituzioni locali, associazioni ambientaliste. Si farà il punto sui progressi della ricerca scientifica e sulle necessità del territorio, per fare ordine in quella che viene definita una “confusione generale”, e poi avanzare soluzioni concrete per rendere la Puglia, e l’Italia intera, “Xylella-free”.
Quest’indagine “sarà l’occasione per poter fare finalmente chiarezza a beneficio di tutti i cittadini pugliesi e dell’olivicoltura italiana”, ha ribadito L’Abbate, che ha aggiunto: “L’obiettivo finale è quello di addivenire a soluzioni condivise ed utili per fronteggiare questa problematica che ereditiamo dall’immobilismo che ha caratterizzato sia il ministero dell’Agricoltura a guida Maurizio Martina (PD) ma soprattutto la Regione Puglia del Governatore Michele Emiliano (PD)”.